Chi Siamo

Soqquadro Italiano è un gruppo musicale fondato nel 2011 a Bologna da Claudio Borgianni e da Vincenzo Capezzuto. Considerato uno dei gruppi più originali ed innovativi dell’odierno panorama musicale europeo nel genere Classical Crossover, Soqquadro Italiano apre il suo sguardo a tutti i linguaggi artistici (canto, musica, danza, visual art ecc..).

Il repertorio musicale spazia dalla musica antica, jazz, pop ed elettronica rimanendo sempre aperto ad accogliere nuovi stimoli creativi sia dal punto di vista artistico che produttivo. Una ricerca costante, tra passato e presente, per riscoprire l’originalità e il senso di disordine-ordinato che caratterizza la parola ITALIANO.

Dal 2011, Soqquadro Italiano ha tenuto concerti in Belgio, Italia, Olanda, Russia, Germania, Spagna, Ecuador all’interno d’importanti sedi di rilevanza internazionale; tra queste: Gent Festival (Belgio), Operadagen Rotterdam (Paesi Bassi), Ravenna Festival (Italia), Festival Internazionale di musica sacra di Quito (Ecuador), Festival Internazionale di Novi Sad (Serbia), Sagra Musicale Umbra (Italia), Istanbul Music Festival (Turchia), Quincena Musical de San Sebastian (Spagna), Winter International Arts Festival di Sochi (Russia), Concentus Moravie (Repubblica Ceca) ed altri…

Soqquadro Italiano ha attualmente in repertorio i seguenti programmi musicali:
“Who’s afraid of baroque?” un percorso tra musiche colte e popolari italiane del XVII secolo.
“Da Monteverdi a Mina” concerto dedicato alla “canzone italiana”, mettendo in relazione la musica vocale del XVII secolo con le canzoni degli anni ’60.
“Stabat Mater-Vivaldi project” rielaborazione musicale dello Stabat Mater di Antonio Vivaldi con Vincenzo Capezzuto nel doppio ruolo di cantante e danzatore e con le coreografie firmate da Mauro Bigonzetti coreografo internazionale (già Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano) e realizzato con la collaborazione del Teatro Comunale di Casalmaggiore.
“La Stravaganza” secondo progetto dedicato alle musiche di Antonio Vivaldi, con i solisti di Soqquadro, consort orchestra d’archi e video d’arte, il cui debutto è avvenuto nel 2016 all’International Winter Festival di Sochi diretto da Yuri Bashmet.
“SCHUBERT – Nobody’s room” dedicato alla musica di Franz Schubert e prodotto in collaborazione con la Fondazione Pistoiese Promusica.
“Soqquadro Italiano feat. Teatraktis percussioni”, progetto musicale nato dall’incontro di Soqquadro Italiano con l’ensemble di percussioni Tetraktis.
“LA PASSIONE – Bach project” rielaborazione della Johannes Passion di J. S. Bach realizzata in collaborazione con la Fondazione Perugia Musica Classica.

 

Dal punto di vista discografico Soqquadro Italiano ha prodotto nel 2014 Numero Zero – Qdisc (cofanetto con vinile + CD) dedicato alla musica inedita del XVII secolo.
Nel 2015 realizza Numero Uno – Live (CD deluxe) con la registrazione LIVE del concerto “Da Monteverdi a Mina”.
Nel 2017 esce il nuovo disco dal titolo Numero Due – Schubert dedicato alla musica di Franz Schubert.

Altrettanto originale è il progetto Soqquadro Italiano Days, che si concretizza in azioni integrate tra turismo, musica e patrimonio culturale italiano, in un’ottica di condivisione esperienziale tra pubblico e artisti, alla ricerca di nuovi modi per creare e fruire la musica. Meta dei Soqquadro Italiano Days sono città italiane, borghi o luoghi di particolare interesse artistico; dal 2017 il Soqquadro Italiano Days in Bologna è divenuto un evento che apre le porte, non solo a fans o seguaci provenienti da tutto il mondo ma anche a tutta la cittadinanza stessa, divenendo, per Soqquadro Italiano, il luogo ideale di sperimentazione e condivisione musicale.

Vincenzo Capezzuto

www.vincenzocapezzuto.com

Danzatore e cantante, Vincenzo Capezzuto comincia i suoi studi artistici come danzatore presso il Teatro San Carlo di Napoli divenendo in breve tempo Primo ballerino e danzando con compagnie internazionali tra cui: Teatro San Carlo di Napoli, English National Ballet, Ballet Argentino di Julio Bocca e Aterballeto di Mauro Bigonzetti.

Parallelamente porta avanti la sua carriera come cantante solista collaborando con l’ensemble L’Arpeggiata, con cui incide 5 Album per l’etichetta Virgin Classics/Erato, l’ensemble Accordone e l’Orchestra EUBO (European Union Baroque Orchestra). Inoltre, la famosa scrittrice americana Donna Leon lo invita a cantare come voce solista per il suo progetto GONDOLA insieme all’ensemble barocco il Pomo D’Oro.
Possedendo una “voce naturale” che sfugge ad ogni tipo di classificazione per la particolarità del timbro, per l’estensione e per la spiccata versatilità nello spaziare tra generi musicali diversi, Vincenzo si è esibito come cantante solista presso importati istituzioni concertistiche come: Carnegie Hall di New York, Wigmore Hall di Londra, Filarmonica Romana, BBCProms di Londra, Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, Melbourne Recital Centre, Honk Kong Music Festival, Shanghai Music Festival ecc.

Nel 2011 fonda insieme a Claudio Borgianni l’ensemble Soqquadro Italiano.

Claudio Borgianni

Personalità eclettica, Claudio Borgianni dopo gli studi musicali, si dedica al teatro collaborando con varie compagnie in Italia e all’estero. Nel 2009 firma la drammaturgia dello spettacolo Per anima sola sulla figura del famoso castrato Senesino, con L’Accademia Bizantina per il Festival Contemporaneamente Barocco. Nel 2010 collabora con l’Orchestra La Verdi per un progetto dedicato al Settecento Napoletano. Collabora come autore al CD “Tutta colpa dell’amore” di Roberto e Marinella Ferri.

Dal 2006 al 2011 dirige la compagnia Bauci Teatro realizzando produzioni artistiche tra cui “Storia di un fiore che Dio fece nascere per sbaglio” sulla figura della poetessa Dina Ferri in cui la prosa, la danza e la musica diventano gli elementi artistici di cui Claudio si serve dando vita al progetto Soqquadro Italiano che fonda nel 2011 insieme a Vincenzo Capezzuto.

Segui il ritmo, resta aggiornato sulle novità di RM iscrivendoti alla nostra newsletter:

ti basta compilare questo modulo.